Home
Curriculum Vitae
Contatti
 
 



Dati Anagrafici


DI PACE Ruggiero


Nato a Trani il 07 febbraio 1957


Residente in Vicenza – Via dei Camaldolesi, 34 – 36100 Vicenza

Domiciliato per la carica presso Comune di Vicenza:

Corso Palladio, 98 – 36100 Vicenza


E-mail: rdipace@comune.vicenza.it

ruggiero.dipace@direlveneto.it


Stato civile – coniugato - tre figli: Lorenzo di anni 30, Nicolò di anni 26 e Veronica di anni 21



Studi e titoli


Nel 1977 consegue il Diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico Statale di Vicenza “G.B. Quadri”


Nel 1981 consegue Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova con punteggio di 104/110. Indirizzo: Politico Amministrativo

Titolo della Tesi di Laurea: “ Profili del coordinamento della finanza pubblica”


Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferita con decreto del Capo dello Stato in data 2 giugno 2007.



Esperienze professionali


Dipendente di ruolo della Pubblica Amministrazione dal 1982, appartenente al profilo professionale amministrativo.

Nel 1982, impiegato dello Stato, presso il Ministero della Pubblica Istruzione – Università degli Studi di Padova.


Nel 1987 passa alle dipendenze del Comune di Vicenza, entrando nella carriera direttiva. Da tale data a oggi ha ricoperto i seguenti incarichi:


Nel 1988 assume la qualifica di Dirigente Capo Sezione Amministrativo (ex 1^ Qualifica Dirigenziale) e quindi la direzione della Sezione Affari Generali e Casa. In particolare si occupa dell’attuazione e gestione dei piani di edilizia economica e popolare.


Nel 1997 assume l’incarico di Dirigente Capo Ripartizione Patrimonio- Affari Generali e Casa (ex II Qualifica Dirigenziale)


Nel 1999 viene nominato Direttore del Settore Servizi Abitativi, con attribuzione di funzioni aggiuntive in materia di Igiene- Sanità Pubblica e Servizi Cimiteriali.


Nel 2009 viene incaricato Direttore del Settore Sport, Decentramento e Servizi Demografici ed Elettorali;


Nel 2011, a seguito di collocamento in distacco parziale al 50% presso l’organizzazione sindacale dei Dirigenti degli Enti Locali (DIREL) con sede in Roma, viene incaricato Direttore Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali);


Dal 1 giugno 2014 ad oggi, in distacco al 100% presso l’organizzazione sindacale dei Dirigenti degli Enti Locali (DIREL) con sede in Roma,



Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale


1) “Vincoli, varianti e attuazione dei piani urbanistici (Lottizzazioni, convenzioni e Peep) – Scuola di Pubblica Amministrazione Lucca – 28/30 novembre 1990, Lucca

  1. Le nuove norme in materia di edilizia residenziale pubblica” – CISEL RIMINI – 12 giugno 1992, Rimini

  2. L’edilizia residenziale dopo l’emanazione della legge Botta Ferrarini (L. 179/92)”, Scuola di Pubblica Amministrazione Lucca, 29-31 ottobre 1992, Roma

  3. Approcci, metodi e strumenti per l’innovazione e la qualità. Il ruolo, i compiti e le responsabilità del management dell’ente locale – C.U.O.A. – 9 novembre-10/14/21 dicembre 1993, Altavilla Vicentina

  4. La ristrutturazione organizzativa dell’ente locale nel Comune” C.U.O.A. 25/31 maggio- 8 maggio 1994, Altavilla Vicentina

  5. Le nuove opportunità dell’edilizia residenziale pubblica” - Scuola di Pubblica Amministrazione Lucca- 23/24 novembre 1994, Venezia

  6. Il miglioramento del rapporto con la collettività amministrata e il miglioramento della qualità nelle attività del Comune” C.U.O.A.- 23 maggio 1994, Altavilla Vicentina

  7. Contrattazione decentrata. Sistemi di ricompensa e variabilità retributiva” C.U.O.A –11-12 DICEMBRE 1995, Altavilla Vicentina

  8. La contabilità finanziaria, la contabilità economico-patrimoniale e il controllo di gestione negli enti locali alla luce del D.L.VO n. 77/95” – C.U.O.A. 19/20 febbraio, 16 marzo 1996, Altavilla Vicentina

  9. Le nuove opportunità dell’edilizia residenziale pubblica: nuove funzioni, programmi complessi e interventi innovativi” - Scuola di Pubblica Amministrazione 12/13 dicembre 1996, Roma

  10. Funzioni, programmi e interventi dell’edilizia residenziale Pubblica” - Scuola di Pubblica Amministrazione Lucca, 11-12 dicembre 1997, Roma

  11. La conferenza di servizi e gli accordi di programma” CISEL RIMINI, 10-11 dicembre 1998, Rimini

  12. Grade 2 – Spoken English for speakers of other languages” Trinity – may 2002, Vicenza

  13. Internet corso avanzato” – 3/13 febbraio 2003 (n. 8 ore), Liceo Scient. G.B. Quadri Vicenza

  14. Grade 3 - Spoken English for speakers of other languages” Trinity – june 2003, Verona

  15. Le assegnazioni di edilizia residenziale pubblica in Veneto” – Castelfranco Veneto, 28 ottobre 2004

  16. Costruire un’Azienda per la gestione dei Servizi Sociali” – SDA BOCCONI Milano, 15-16-17 marzo 2005

  17. Il nuovo procedimento amministrativo alla luce della riforma della Legge n. 241/90” Comune di Vicenza 25 marzo 2005

  18. L a comunicazione efficace” Cuoa- Vicenza 5 ottobre 2005

  19. Gli adempimenti degli enti locali in materia di Privacy” Provincia di Vicenza – Montecchi Maggiore 13 maggio 2005

  20. Enti locali: novità su orario di lavoro,pause,straordinario e ferie” Comune di Vicenza 30 gennaio 2006

  21. Supporto ai comuni alle province ed alle comunità montane per l’elaborazione dei nuovi statuti comunali” Comune di Vicenza 13 febbraio 2006

  22. Corso di formazione professionale di ore 35 della Regione Veneto “Gestire il comune in un’ottica di qualità:una visione strategica dell’organizzazione” Comune di Vicenza- dal 26 giugno 2007 al 24 luglio 2007

  23. Corso in materia di appalti e affidamenti degli incarichi” Comune di Vicenza 20 ottobre 2009

  24. Il controllo di gestione: finalità, strumenti e metodi” Vicenza 3-10-17 dicembre 2009; 28 gennaio 2010

  25. La riforma Brunetta negli enti locali, luci ed ombre” Vicenza 31 marzo 2010

  26. La contrattazione integrativa in sede decentrata e il procedimento disciplinare dopo la Riforma Brunetta:ambito, vincoli, limiti e procedure” Vicenza 22 aprile 2010;

  27. Percorso di formazione manageriale per dirigenti del Comune di Vicenza” Fondazione Cuoa dal 22 giugno al 27 ottobre 2010

  28. La riforma Brunetta a un anno dall’approvazione della legge istitutiva” Venezia 16 marzo 2011

  29. Autonomie locali e controllo democratico delle performance: linguaggio, strumenti, contraddizioni e prospettive” Vicenza 11 aprile 2012

  30. La responsabilità dei dirigenti, dei segretari comunali, delle posizioni organizzative” Vicenza dal 15 maggio al 19 maggio 2013

  31. Riproduzione, invio, pubblicazione del documento informatico, utilizzo del pdf e gestione documento” Vicenza 20 novembre 2013

  32. Tutto sui piani di razionalizzazione” a cura di Publika – Vicenza 3 aprile 2014

  33. Il punto sulla riforma della PA –“Idee e attese” – Venezia Mestre 28 novembre 2014

  34. Guerra o Pace? L’attuazione della riforma del Governo Locale” Veronafiere 13 marzo 2015;

  35. Corso sull’utilizzo del sistema di posta elettronica Zimbra” Vicenza 21 aprile 2015


Conoscenze culturali generali e nell’ambito delle attività della P.A.


Buona conoscenza della Lingua Francese scritta e parlata.

Conoscenze di base della Lingua Inglese (3 Livello Trinity College)

Buona conoscenza dell’uso del Computer ( Sistemi operativi Microsoft Windows e applicativi Word, Excel, Power Point, Access) Internet (corso avanzato) – Uso varie periferiche digitali.

Buone conoscenze:

  • nel campo del Diritto Amministrativo

  • in materia di Diritto Civile, Urbanistica e Lavori Pubblici

  • in materia di gestione patrimonio mobiliare e immobiliare


Interessi e altre attività


- Lettura - Musica

- Escursionismo (Socio Cai) - Sci

- Volontariato sociale:

Donatori di Sangue AdosaV Vicenza, riconoscimenti dal 1980 e a tutt’oggi

medaglia di bronzo, medaglia d’argento, medaglia d’oro, distintivo d’oro


Organizzazione Sindacale Dirigenti degli Enti Locali (DIREL) incarichi:

1997 Segretario Provinciale di Vicenza e Consigliere Regionale

2008 Componente del Consiglio Direttivo Federale e a tutt’oggi

2013 Vice Segretario Regionale del Veneto e a tutt’oggi

Vicenza, 30 giugno 2015


Site Map